Université de Genève - Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation - Sciences de l'éducation



 

 Philippe Perrenoud
Dieci Nuove Competenze per Insegnare. Invito al viaggio
Roma : Anicia
2002


Titolo originale :
Dix nouvelles compétences pour enseigner. Invitation au voyage
Paris : ESF, 1999.

Introduzione. Nuove competenze professionali per insegnare

1. Organizzare ad animare situazioni d'apprendimento

Conoscere, per una data disciplina, i contenuti da insegnare e la loro traduzione in obiettivi d'apprendimento
Lavorare a partire dalle rappresentazioni degli alunni
Lavorare a partire dagli errori e dagli ostacoli all'apprendimento
Costruire e pianificare dispositivi e sequenze didattiche
Impegnare gli alunni in attività di ricerca, in progetti di conoscenza

2. Gestire la progressione degli apprendimenti

Ideare e gestire situazioni-problema adeguati al livello e aile possibilità degli alunni
Acquisire una visione longitudinale degli obiettivi dell'insegnamento
Stabilire legami con le teorie che sottendono alle attività d'apprendimento
Osservare e valutare gli alunni in situazioni d'apprendimento, secondo un approccio formativo
Stabilire bilanci periodici di competenze e prendere decisioni di progressione
Verso cicli d'apprendimento

3. Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione

Gestire l'eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
Aprire, allargare la gestione della classe ad uno spazio più vasto
Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà
Sviluppare la cooperazione fra alunni e alcune forme semplici di mutuo insegnamento
Una doppia costruzione

 4. Coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro

Suscitare il desirio d'imparare, esplicitare il rapporto con il sapere, il senso del lavoro scolastico e sviluppare la capacità di autovalutazione nel bambino
Istituire un consiglio degli alunni e negociare con loro diversi tipi di regole et contratti
Offrire attività di formazione opzionali
Favorirela definizione di un progetto personale dell'alunno
 

5. Lavorare in gruppo

Elaborare un progetto di gruppo, delle rappresentazioni comuni
Animare un gruppo di lavoro, gestire riunioni
Formare e rinnovare un gruppo pedagogico
Affrontare e analizzare insieme situazioni complesse, pratica e problemi professionali
Gestire crisi o conflitti fra persone

6. Partecipare alla gestione della scuola

Elaborare, negoziare un progetto d'istituto
Gestire le risorse della scuola
Coordinare, animare una scuola con tutti i suoi interlocutori
Organizzare e fare evolvere, in seno alla scuola, la partecipazione degli alunni
Competenze per lavorare in cicli d'apprendimento

7. Informare e coinvolgere i genitori

Animare riunioni d'informazione e di dibattito
Avere colloqui
Coinvolgere i genitori nella costruzione dei saperi
Nella farina

8. Servirsi delle nuove tecnologie

L'informatica a scuola : disciplina a pieno titolo, saper-fare o semplice mezzo d'insegnamento ?
Utilisare software per la scrittura di documenti
Sfruttare le potenzialità didattiche dei software in relazione agli obiettivi dell'insegnamento
Comunicare a distanza per via telematica
Utilizzare gli strumenti multimediali nel proprio insegnamento
Competenze fondate su una cultura tecnologica

9. Affrontare i doveri e i dilemmi etici della professione

Prevenire la violenza a scuola e in città
Lottare contro i pregiudizi e le discriminazioni sessuali, etniche e sociali
Partecipare alla realizzazione di regole di vita comune riguardanti la disciplina a scuola, le sanzioni, l'apprezzamento della condotta
Analizzare la relazione pedagogica, l'autorità, la comunicazione in classe
Sviluppare il senso di responsabilità, la solidarietà, il senso di giustizia
Dilemmi e competenze

10. Gestire la propria formazione continua

Saper esplicitare la propria pratica
Stabilire il proprio bilancio di competenze e il proprio programma personale di formazione continua
Negoziare un progetto di formazione comune con colleghi (gruppo, scuola, rete)
Coinvolgersi in compiti su scala d'un ordine d'insegnamento o del sistema educativo
Accogliere e partecipare alla formazione dei colleghi
Essere attore del sistema di formazione continua

Conclusione

Verso un mestiere nuovo ?
Un esercizio strano
Due mestieri in uno ?
Professionalizzarsi da soli ?



Autres ouvrages - Ensemble des publications - Page d'accueil