Université de Genève - Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation - Sciences de l'éducation



 

 Philippe Perrenoud
Costruir Competenze a partire dalla scuola
Roma : Anicia
2003


Titolo originale :
Construire des compétences dès l'école (Paris : ESF, 1997, 6e éd. 2011).


Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel percorso scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili. Oggi questa preoccupazione si esprime in ciò che spesso si chiama la problematica del trasfert delle conoscenze o della costruzione di competenze. Le due espressioni non sono intercambiabili, ma entrambe individuano un aspetto del problema:

- per essere utili i saperi scolastici devono essere trasferibili;
- ma il trasfert richiede qualcosa di più del possesso dei saperi: esso passa attraverso la loro integrazione con le competenze di riflessione, di decisione e di azione in rapporto alle situazioni complesse a cui l'individuo deve far fronte.

Questi sono i problemi che pone un approccio per competenze, presenti ormai nella prospettiva di numerosi sistemi educativi. Ora più che mai è necessario affrontarli.

ISBN: 9788873462502



Autres ouvrages - Ensemble des publications - Page d'accueil