Profilo di temperamento del bambino

Questo test permette di definire il tipo di temperamento di un bambino. Molteplici studi hanno dimostrato che il comportamento del bambino e’ influenzato dal suo temperamento. Un utile insegnamento di queste ricerche e’ che non esiste un solo ed unico modo di essere “normale”. Piuttosto dovrebbe essere considerato “normale” cio’ che e’ definito normale per un tipo di temperamento. Un profilo di temperamento puo’ aiutare a comprendere le necessità specifiche di ciascun bambino. Cio’, al tempo stesso, aiuta a comprendere le reazioni del bambino, a prevedere attività a seconda del suo temperamento, a ridurre i conflitti e, in tal modo, trasmettere una migliore stima di sé al bambino.

Con l’aiuto di questo test e’ possibile definire il profilo di temperamento di ogni bambino (vostro o di altri) di età compresa fra i 2 e gli 8 anni. Inoltre, questo test permette di definire le vostre aspettative ideali nei confronti del bambino. In tal modo questo test fornirà anche un profilo di “goodness-of-fit”. Oltre alle descrizioni dei due tipi di temperamento, il test offre anche un grafico di entrambi. Il test e’ stato sviluppato dalle ricerche piu’recenti ed e’ stato provato come in grado di fornire una valida valutazione del tipo di temperamento del bambino.

Per ottenere i due tipi di profilo vi chiediamo di rispondere ad una serie di domande sul comportamento del bambino, e ad altre che riguardano le vostre aspettative ideali nei confronti del bambino. Inoltre alcune domande riguarderanno età, sesso, nazionalità, eccetera.

Il test e’ gratuito. I due profili appariranno al termine del test.

La durata del test e di circa 15 minuti.

Tutte le risposte rimarranno anonime e il trattamento dei dati e’ riservato. Partecipando a questa ricerca contribuite ad approfondire le nostre conoscenze nel campo della psicologia infantile.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione.