Bachelor

Iscrizione al Bachelor universitario (Ba) in comunicazione multilingue


Quali sono le condizioni di ammissione?

formation-inscription-condition.jpg


(1) Dovete superare l'esame di ammissione della Facoltà di Traduzione e Interpretazione (FTI).
L’esame di ammissione al Bachelor multilingue consta di un totale di tre prove: una nella lingua A, una nella lingua B1 e una nella lingua B2.

Possibilità di dispensa per gli esami nelle lingue B1 e B2:
Se siete in possesso di un diploma attestante il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per una delle lingue B o se avete concluso due anni di studio del ciclo secondario o universitario in lingua B in un paese dove si parla la stessa lingua, potrete essere esentati dall’esame di ammissione per la lingua B in questione. Siete pregati di verificare le condizioni di dispensa valide per il Ba. (Condizioni di dispensa dagli esami in lingua B).

Ulteriori dispense :
Se siete al secondo tentativo, potete chiedere di essere esentati dalle prove d’esame già superate al primo tentativo .

(2) Dovete soddisfare le condizioni di immatricolazione dell’Università di Ginevra (UNIGE).
Dovete essere in possesso di un titolo di studio di scuola superiore di secondo grado (diploma di maturità, maturità svizzera o titolo equivalente). Le sezioni « Titolari di diplomi svizzeri » e « Titolari di diplomi stranieri» del sito dell’Università di Ginevra spiegano in dettaglio i diplomi richiesti dall’Università di Ginevra. È importante essere informati sulle condizioni di immatricolazione e soprattutto, essere a conoscenza delle condizioni specifiche per i candidati con titoli di studio stranieri.

 

Espace étudiant Consultate anche la descrizione generale della formazione.

 

In cosa consiste l’esame di ammissione?

formation-inscription-quoi.jpg


Quali sono le prove d’esame?
Dovrete superare tre prove di esame: una prova in lingua A che serve a verificare le conoscenze e la capacità di redazione nella lingua madre e una prova per ogni lingua B che determina il livello di comprensione e di redazione delle due lingue passive (Descrizione dell'esame di ammissione).

Quale livello di lingua è richiesto?
La padronanza della lingua A deve essere perfetta: è necessario saper redigere un testo logico, ben strutturato e usare uno stile appropriato. Per le lingue B, vi consigliamo almeno il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Dove e quando?

  • La sessione di esami avrà luogo a Ginevra dal 3 al 5 aprile 2018.
  • I risultati degli esami saranno pubblicati il 31 maggio 2018.

 

Qual è la procedura di iscrizione ?

formation-inscription-procedure.jpg


Dovete inviare due dossier completi seguendo le indicazioni qui di seguito:

Per la FTI

Per l’immatricolazione all’UNIGE

Scegliete una combinazione linguistica con tre lingue.
La vostra lingua madre o di cultura sarà la lingua A, cioè quella che conoscete alla perfezione. Partendo dalla lingua A scegliete in seguito, nella tabella delle combinazioni linguistiche, due lingue B (chiamate anche « lingue passive »). Insieme, queste tre lingue costituiscono la vostra combinazione linguistica.

Documenti da inviare per l’iscrizione

 

Iscrizione online alla FTI : scrivetevi online agli esami di ammissione della FTI a partire dal 2 ottobre 2017. Potete iscrivervi entro e non oltre il 31 gennaio 2018. Vedere la procedura nel riquadro qui sotto.

Inscrizione online presso il Servizio delle ammissioni dell’Università di Ginevra : Presentate una domanda di immatricolazione all’Università di Ginevra online presso il Servizio di ammissione, tra il 2 gennaio e il 30 aprile 2018. Vedere le procedura nel riquadro qui sotto intitolato “Iscriversi”.

Una volta accettata la domanda, riceverete una e-mail che vi conferma l’iscrizione agli esami di ammissione. Dovrete confermare di aver ricevuto l’e-mail, per accordo, entro le date indicate. La convocazione agli esami e gli orari vi saranno comunicati per e-mail entro la fine di febbraio.

Se il candidato necessita un visto, deve inviare obbligatoriamente il dossier di richiesta di immatricolazione entro il 28 febbraio 2018 al Servizio delle ammissioni.


I candidati che non hanno il francese nella combinazione linguistica devono superare anche l’esame di francese previsto dall’Università (esame di base indipendente dagli esami di ammissione alla FTI), eccezion fatta per coloro che sono stati esentati in base alle condizioni di immatricolazione.

L’ammissione alla FTI è definitiva soltanto dopo il superamento degli esami di ammissione e con l’accettazione del dossier di immatricolazione.

 

Iscriversi

formation-inscription-sinscrire.jpg

 1) Creare un conto ORISIS

Riceverete un'e-mail di conferma che vi consentirà di convalidare la creazione del conto.
(Se siete già immatricolati all’Unige, utilizzate il nome utente creato la prima volta che avete creato un conto ORISIS e associato al vostro indirizzo e-mail privato. Se non dovesse funzionare, create un nuovo conto col vostro indirizzo @etu.unige.ch.)

Per la FTI

Per l’immatricolazione all’UNIGE

2) Iscrivetevi online agli esami di ammissione della FTI

3) Utilizzate il vostro nome utente ORISIS per registrare la domanda di immatricolazione online resso il Servizio delle ammissioni dell'Università di Ginevra.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 ottobre 2017 fino al 31 gennaio 2018. Le iscrizioni sono aperte dal 2 gennaio al 30 aprile 2018.


Se il candidato necessita un visto, deve inviare obbligatoriamente il dossier di richiesta di immatricolazione entro il 28 febbraio 2018.

(I candidati che non sono più immatricolati all’Unige sono pregati di contattare direttamente il Servizio delle ammissioni dell’Unige andando sulla pagina: admissions.unige.ch tra il 1 giugno e il 15 agosto 2018 per riattivare l’immatricolazione).

L’immatricolazione è l’autorizzazione con cui l’Università consente a uno studente di iscriversi a una facoltà, di seguire i corsi, i seminari e le esercitazioni pratiche necessarie al conseguimento di un diploma universitario.
Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi svizzeri al semestre.

 

Contatto

Segreteria studenti:

Informazioni, ammissioni e iscrizioni.

Marie-Laure Cudet
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
Fax: +41 (0)22 37 98750
Email: Marie-Laure.Cudet(at)unige.ch

Orario di ricevimento: martedì - venerdì, 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00