Archivi

Professioni linguistiche: una settimana di incontri con gli esperti

In occasione della giornata mondiale della traduzione e del centenario dell’interpretazione di conferenza la FTI organizza una settimana dedicata alle professioni linguistiche. Una serie di eventi ne delineerà l’evoluzione soprattutto in ambito istituzionale e approfondirà il ruolo delle organizzazioni internazionali e della FTI per incentivare il riconoscimento e l’innovazione nel mondo della traduzione e dell’interpretazione. Un programma fitto che includerà, tra l’altro, una mostra, un incontro, un dibattito, una tavola rotonda e una giornata dedicata alle organizzazioni internazionali.


30 settembre – Giornata mondiale della traduzione: Alle 18:30 inaugurazione della mostra «Un processo – quattro lingue», organizzata dall’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza (AIIC), che si terrà nella hall di Uni Mail fino al 5 ottobre. Gli interpreti che hanno assicurato la comunicazione in quattro lingue (inglese, francese, russo e tedesco) nel corso del processo di Norimberga saranno al centro di questa manifestazione, che riunirà rappresentanti delle quattro potenze vincitrici (Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Russia) e della Germania.
La FTI approfitterà dell’occasione per celebrare il proprio personale organizzando, all’inizio di questa settimana, la serata dei collaboratori.
Articolo di stampa

1-4 ottobre – La FTI proporrà alle scuole delle visite guidate alla mostra, seguite da presentazioni delle professioni linguistiche. I nostri collaboratori illustreranno i diversi curriculum accademici, i filoni di ricerca della Facoltà e i numerosi sbocchi lavorativi dopo una formazione alla FTI, tenendo in considerazione l’evoluzione di queste professioni.
Iscrizione: visit-fti(at)unige.ch

1° ottobre – L’AIIC propone un incontro con le famiglie degli interpreti del processo di Norimberga, dalle 18:30 alle 21:00 a Uni Mail: «Tra memoria e oblio: l’interprete al centro della Storia»
Maggiori informazioni

2 ottobre – La FTI offrirà una master class pubblica sull’interpretazione simultanea. Avrete l’opportunità di dare un’occhiata dietro le quinte e scoprire come la FTI forma i migliori interpreti di domani.
Iscrizioni: visit-fti(at)unige.ch

2 ottobre – L’AIIC propone un dibattito sulla «Qualità dell’interpretazione in lingua dei segni: prospettive per l’utente sordo», dalle 18:30 alle 20:00 a Uni Mail.
Maggiori informazioni

3-4 ottobre – Conferenza «100 anni di interpretazione di conferenza». Organizzato congiuntamente dalla FTI e dall’OIT, questo evento intende fare un punto della situazione su un secolo di pratica, ricerca e formazione in interpretazione di conferenza. I partecipanti ripercorreranno le tappe principali che hanno segnato la storia di questa professione, ne analizzeranno gli ultimi sviluppi e rifletteranno sulle sfide attuali e future.
Maggiori informazioni e articolo di stampa

3 ottobre – L’AIIC organizza una tavola rotonda sull’interpretazione in tribunale: «L’interprete di tribunale: una missione a tutta prova».
Maggiori informazioni

5 ottobre – «Linguists in International Organisations». L’UCG (Universities Contact Group della rete dei servizi linguistici istituzionali IAMLADP) organizza, in collaborazione con la FTI, una giornata per promuovere le professioni linguistiche all’interno delle organizzazioni internazionali. Stand informativi e dibattiti con rappresentanti delle organizzazioni internazionali permetteranno al pubblico interessato di scoprire queste affascinanti professioni.
Le iscrizioni a questa giornata sono ormai chiuse.
Programma.


Tornare all'inizio pagina

 

 

20 agosto 2019
  2019