Bachelor

Iscrizione al Bachelor universitario (Ba) in comunicazione multilingue



Quali sono le condizioni di ammissione?

Per studiare all'Università di Ginevra (UNIGE) ed essere ammessi alla Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) dovete:

  • Soddisfare le condizioni di immatricolazione dell'UNIGE

È necessario aver conseguito un diploma di scuola superiore di secondo grado (diploma di maturità, maturità svizzera, baccalauréat francese o titolo equivalente). Vi chiediamo inoltre di prendere visione della Guida all’iscrizione e delle condizioni ufficiali di immatricolazione dell’UNIGE.
Vi preghiamo anche di prestare attenzione alle condizioni di immatricolazione specifiche della FTI, riportate nella rubrica sulle procedure e sulle condizioni speciali di immatricolazione. Per i candidati stranieri, si prega di osservare le condizioni specifiche valide per i titolari di diplomi stranieri.

  • Soddisfare le condizioni di ammissione della FTI

Dovete scegliere una combinazione linguistica di tre lingue. La lingua madre o di cultura sarà la vostra lingua A, vale a dire la lingua in cui siete in grado di esprimervi perfettamente all'orale e allo scritto. Sulla base della lingua A identificate nella tabella delle combinazioni linguistiche le vostre due lingue B (anche definite "lingue passive"). L'insieme di queste tre lingue costituirà la vostra combinazione linguistica.

Consultate anche la descrizione generale della formazione.


Tornare all'inizio pagina


In cosa consistono gli esami di ammissione?

Dovrete sostenere le seguenti prove:

  • Una prova in lingua A, che servirà a verificare le vostre conoscenze e la vostra capacità redazionale nella lingua madre.
  • Una prova per ogni lingua B, che ci permetterà di determinare il vostro livello di comprensione e redazione nelle lingue passive.

Consultate la descrizione degli esami di ammissione del Ba, la descrizione degli esami di ammissione per la LIS (lingua dei segni italiana) e le combinazioni linguistiche possibili.


Quale livello linguistico è richiesto?
Dovrete dimostrare una perfetta padronanza della lingua A: vi sarà richiesto di redigere un testo logico, ben strutturato e di usare uno stile appropriato. Per le lingue B vi consigliamo di raggiungere almeno il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Possibilità di dispensa dalle prove di lingua B:
Se siete in possesso di un diploma che attesta il livello B2 (QCER) per una delle vostre lingue B, se avete concluso due anni di studi superiori o universitari in lingua B in un paese dove si parla questa lingua o se i voti ottenuti durante gli studi superiori soddisfano le nostre condizioni di dispensa, potete essere esonerati dalla prova relativa alla lingua B in questione. Siete pregati di verificare le condizioni di dispensa dalle prove di lingua B valide per il Ba. Non è prevista alcuna possibilità di dispensa per la LIS (lingua dei segni italiana).

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che ottenere una dispensa per la vostra prima lingua B potrebbe non essere nel vostro interesse, in quanto non vi permetterebbe di compensare un'eventuale debolezza nella vostra seconda lingua B: la media sarebbe calcolata sulla base di due voti anziché tre, oppure dipenderebbe esclusivamente dall'esito della prova eliminatoria di lingua A se ottenete le dispense per entrambe le vostre B.

Altre possibilità di dispensa:  
Se siete al secondo tentativo, potete richiedere la dispensa dalle prove superate e mantenere il voto ottenuto al primo tentativo (lingue A e B). Potete beneficiare di questa dispensa soltanto per un anno.

I candidati che non hanno il francese nella combinazione linguistica devono superare inoltre l’esame di francese previsto dall'università (prova di base indipendente dagli esami di ammissione della FTI), a meno che non soddisfino le condizioni di dispensa previste dall'UNIGE.


Tornare all'inizio pagina


Dove e quando si tengono gli esami di ammissione?

Gli esami di ammissione si svolgono a distanza dal 16 al 18 aprile 2024.
I risultati saranno pubblicati il 14 giugno 2024.


Tornare all'inizio pagina

Come iscriversi?

FASE 1

  • Qual è la procedura di iscrizione agli esami di ammissione della FTI?

    • Periodo di iscrizione: a partire dal 2 ottobre 2023 ed entro il 28 febbraio 2024.

Prima tappa

Non avete un login SWITCH edu-ID collegato all’Università di Ginevra.

Cos’è SWITCH edu-ID? https://www.switch.ch/edu-id/.

Creare un account personale utilizzando l’indirizzo e-mail privato:
https://eduid.ch/web/registration/1/

- In caso di problemi nella creazione dell’account, richiedere aiuto

Avete già un login SWITCH edu-ID collegato all’Università di Ginevra.

Utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale dell’UNIGE e la password di SWITCH edu-ID per accedere.

Connettendosi a https://eduid.ch, verificare che il profilo contenga anche un indirizzo e-mail privato.

In caso contrario, aggiungerne uno.

- In caso di problemi di connessione all’account SWITCH edu-ID, reimpostare la password.

 

Seconda tappa

 

Terza tappa

Iscriversi agli esami di ammissione sulla piattaforma online della FTI

Non avete un login SWITCH edu-ID collegato all’Università di Ginevra. Utilizzare l’account SWITCH edu-ID, creato nella prima tappa, per collegarsi alla piattaforma di iscrizione della FTI e avviare l’iscrizione agli esami di ammissione.
Avete già un login SWITCH edu-ID collegato all’Università di Ginevra. Utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale dell’UNIGE e la password di SWITCH edu-ID per accedere alla piattaforma di iscrizione della FTI e avviare l’iscrizione agli esami di ammissione.

 

Quarta tappa

La FTI vi invia una conferma di iscrizione per e-mail

Controllare regolarmente la casella di posta elettronica privata (controllare anche la cartella «spam») perché l’Università utilizzarà questo mezzo per inviarmi informazioni.

FASE 2

  • Come iscriversi all’UNIGE?
    Inoltrare una richiesta di immatricolazione online al Servizio delle ammissioni:

    • Periodo di iscrizione: a partire dal 15 gennaio ed entro il 28 febbraio 2024 per i candidati provenienti da un Paese per cui è necessario richiedere un visto per poter soggiornare in Svizzera per un periodo superiore a 90 giorni (indipendentemente dal luogo di residenza attuale, a meno che non si disponga di un permesso di soggiorno svizzero con data di scadenza successiva al 30 aprile).

    • Periodo di iscrizione: a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 aprile 2024 per i candidati non sottoposti a una domanda di visto.


L’immatricolazione è l’autorizzazione con cui l’UNIGE consente a uno studente di iscriversi a una facoltà, di seguire i corsi, i seminari e le esercitazioni pratiche necessarie per il conseguimento di un diploma universitario. È obbligatoria per poter studiare all'UNIGE.

Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi a semestre per gli studenti di nazionalità svizzera ed estera.

ATTENZIONE!

L’ammissione alla FTI sarà definitiva soltanto dopo:

* il superamento degli esami di ammissione della FTI

e

* l’accettazione di immatricolazione da parte dell'UNIGE.

I candidati devono procedere a due iscrizioni separate.
Se non rispettate questa procedura non potrete iniziare i vostri studi all’UNIGE.


Tornare all'inizio pagina

Segreteria studenti

Ammissioni e iscrizioni

Marie-Laure CUDET
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
Email: admission-fti(at)unige.ch

Orario: lunedì - giovedì, 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00


Tornare all'inizio pagina