Certificati complementari

Iscrizione al Certificato complementare di comunicazione in lingua dei segni



Per studiare all’Università di Ginevra (UNIGE) ed essere ammessi alla Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) dovete:

Quali sono le condizioni di ammissione della FTI ?

Dovete:

  • essere in possesso di un Ba in comunicazione multilingue o di un titolo considerato equivalente o pertinente dalla FTI,
  • superare gli esami di ammissione della FTI.

Consultate anche la descrizione generale della formazione.


Tornare all'inizio pagina

Tornare all'inizio pagina


In cosa consistono esattamente gli esami di ammissione?

Descrizione degli esami di ammissione al CCC

L’esame di ammissione è superato se ottenete un voto pari almeno a 4. I voti vanno da 0 a 6.

Cosa succede in caso di insufficienza?

Se avete un voto inferiore a 4 non potrete iniziare i vostri studi per il CCC in LS nell’anno accademico successivo. Potrete però presentarvi agli esami di ammissione una seconda volta.

Quale livello linguistico è richiesto?

Dovete dimostrare una perfetta conoscenza della lingua A. Per la lingua dei segni, se volete accedere direttamente al secondo anno del Certificato, è necessario avere almeno un livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

La vostra lingua madre o di cultura sarà la lingua A, mentre la lingua dei segni sarà la vostra lingua B-complementare (anche detta «lingua passiva»). L’insieme di queste due lingue costituisce la vostra combinazione linguistica.


Dovrete anche superare l’esame di francese previsto dall’Università (prova di base indipendente dall’esame di ammissione della FTI), salvo nei casi di dispensa previsti dall’UNIGE.


Dove e quando si tengono gli esami di ammissione?

Gli esami di ammissione si terranno a distanza dal 16 al 18 aprile 2024.
I risultati saranno pubblicati il 14 giugno 2024.


Tornare all'inizio pagina

Come iscriversi?

FASE 1

  • Qual è la procedura di iscrizione agli esami di ammissione della FTI?
    Per essere ammessi direttamente al secondo anno del Certificato, contattare la coordinatrice della formazione Irene Strasly all’indirizzo irene.strasly(at)unige.ch e inviarle :

    • un CV
    • le attestazioni del livello di lingua dei segni italiana e di altri corsi seguiti che possono essere considerati equivalenti ai corsi del primo anno del Certificato (vedere il piano di studi)
  • Periodo di iscrizione: dal 1° settembre 2023 al 28 febbraio 2024

FASE 2

  • Come iscriversi all’UNIGE?
    Inoltrare una richiesta di immatricolazione online e inviare il dossier completo per posta al Servizio delle ammissioni:

    • Periodo di inoltro della domanda di immatricolazione: dal 15 gennaio 2024 al 28 febbraio 2024 per i candidati provenienti da un Paese per cui è necessario richiedere un visto per poter soggiornare in Svizzera per un periodo superiore a 90 giorni (indipendentemente dal luogo di residenza attuale, a meno che non si disponga di un permesso di soggiorno svizzero con data di scadenza successiva al 30 aprile).

    • Periodo di inoltro della domanda di immatricolazione: dal 15 gennaio 2024 al 30 aprile 2024 per i candidati non sottoposti a una domanda di visto.

Attenzione: vi invitiamo a inviare il dossier completo relativo alla vostra domanda di immatricolazione anche se non conoscete ancora i risultati degli esami di ammissione alla FTI!

Se state già studiando all’UNIGE (studente immatricolato), inoltrate una domanda di cambio di facoltà o di iscrizione a una seconda facoltà entro i termini previsti.

Se non risultate più immatricolati o se la validità della vostra immatricolazione termina prima del semestre in cui inizierete gli studi alla FTI, inoltrate una richiesta di reimmatricolazione.

L’immatricolazione è l’autorizzazione con cui l’UNIGE consente a uno studente di iscriversi a una facoltà, di seguire i corsi, i seminari e le esercitazioni pratiche necessarie per il conseguimento di un diploma universitario. È obbligatoria per poter studiare all’UNIGE.

Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi a semestre per gli studenti di nazionalità svizzera ed estera.

Gli esami di ammissione alla FTI sono gratuiti. Sarà richiesto esclusivamente il pagamento di una tassa amministrativa di 65 franchi per la gestione del dossier di immatricolazione all’UNIGE.

ATTENZIONE!
 

L’ammissione alla FTI sarà definitiva soltanto dopo:

*il superamento degli esami di ammissione della FTI

e

*l’accettazione di immatricolazione da parte dell'UNIGE.

I candidati devono procedere a due iscrizioni separate.
Se non rispettate questa procedura non potrete iniziare i vostri studi all’UNIGE.


Tornare all'inizio pagina

Segreteria studenti

Ammissioni e iscrizioni

Marie-Laure CUDET
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
Email: admission-fti(at)unige.ch

Orario: lunedì - giovedì, 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00


Tornare all'inizio pagina