STORIA

L’Università di Ginevra

L’Università di Ginevra è l’erede dell’Accademia fondata da Calvino nel 1559. Quest’ultima diventò Università nel 1873 con la creazione di una Facoltà di medicina.

L’UNIGE è la terza università più grande della Svizzera in quanto a numeri di studenti, con un 40% di studenti internazionali nel 2017.

Nel 2016, l’UNIGE è stata classificata al 53o posto delle università mondiali nel ranking di Shanghai, al 95o dal QS World University e al 131o posto dal TIMES World University.

Oggi è costituita da nove Facoltà, tredici Centri interfacoltà e la Maison des Langues.

Riunisce oltre 16'000 studenti e 3'500 docenti e collaboratori su 3 siti principali.

I Corsi estivi

Fondati nel 1891, i Corsi estivi dell’Università di Ginevra sono i primi corsi di vacanze della storia.

Devono la loro notorietà all’alta qualità dell’insegnamento e della collaborazione di illustri professori, quali Charles Bailly, all’inizio del Novecento, nell’ambito della stilistica.

I nostri Corsi sono sempre stati completati da numerosi ateliers e attività culturali, al fine di familiarizzare gli studenti con una storia e un vissuto regionali. I corsi di pronuncia rappresentano una parte importante del programma.

Il successo di questa formula, che unisce l’utile al dilettevole, ha avuto un successo tale da aumentare in maniera esponenziale il numero dei partecipanti nel corso del secolo, da 98 partecipanti durante il primo anno a più di 1'000 oggi.

Poiché accogliamo studenti di qualsiasi origine ed età, i nostri corsi costituiscono una magnifica esperienza interculturale.