Unité d'italien

Visite virtuali

VISITA GUIDATA AL CERN

Martedì 29 giugno, 15h30-17h00 (diretta streaming; la visita verrà registrata e messa a disposizione sul sito del convegno)

Il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: è posto al confine tra Svizzera e Francia, alla periferia ovest di Ginevra, e vi contribuiscono 23 paesi più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei.

La visita, guidata da un fisico del CERN, ci porterà presso il Large Hadron Collider (LHC), il più grande acceleratore di particelle mai costruito, nel luogo dove si studia l'Universo così com’era subito dopo il Big Bang, dove è stato osservato il Bosone di Higgs e dove si cercano le particelle che potrebbero costituire la materia oscura. Durante il tour virtuale le nostre guide ci mostreranno i luoghi e i punti chiave dell'esperimento, inclusi spazi non accessibili alle visite in presenza, rispondendo in diretta alle domande. Dopo un’introduzione a livello del suolo, si scenderà nelle viscere della terra fino a 100 metri di profondità, dove la visita continuerà accanto all’acceleratore.

[→ Vai alla pagina CERN di presentazione dell’evento]

CERN1.jpg CERN2.jpg

 

 

VISITA ALLA FONDAZIONE BODMER

Registrata

Con i suoi 150 000 documenti, fra testi autografi, manoscritti e edizioni originali in 80 lingue, la Fondazione Martin Bodmer è una delle più importanti biblioteche private al mondo, iscritta al patrimonio UNESCO. Situata a Cologny, in un’elegante villa immersa nel verde e affacciata sul lago di Ginevra, espone al pubblico una collezione permanente che ripercorre la storia della civiltà su un arco di oltre cinquemila anni: dai primi alfabeti inventati dall’uomo, a raffinati codici miniati medievali, a un raro esemplare della Bibbia di Gutenberg, agli autografi dei più importanti scrittori. La biblioteca-museo onora così l’idea del suo fondatore, il collezionista Martin Bodmer, che volle costruire una «Biblioteca della letteratura mondiale». Muovendosi tra questi oggetti preziosi e affascinanti, il video (in francese con sottotitoli in italiano) ci fa conoscere la collezione, tracciando una storia della scrittura e del libro.

Bodmer1.jpg Bodmer2.jpg