Unité d'italien

Luca GRANATO

Photo
M. Luca GRANATO

Assistant

SO 007
Courriel
Site Web


Orario di ricevimento

Martedì 12h-13h (o su appuntamento)

St Ours 007

 

Curriculum vitae

Nato a Roma, 18.01.1993.

Ha conseguito la laurea magistrale in Italianistica (Filologia della letteratura italiana) presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2017 sotto la guida di Maurizio Fiorilla, con una tesi dal titolo La figura di Ulisse tra Boccaccio e Petrarca, proseguendo il filone di studi già intrapreso con la tesi di laurea triennale dal titolo Il paradigma di Ulisse tra ‘Convivio’ e ‘Commedia’ (Filologia e critica dantesca) discussa presso il medesimo ateneo.

I suoi interessi di ricerca si rivolgono prevalentemente alla letteratura due-trecentesca, con particolare riguardo per le Tre Corone e i loro rapporti con le fonti, unendo gli strumenti della disciplina filologica a quelli della critica del testo.

Svolge attualmente la sua ricerca di dottorato intorno alla presenza dantesca nell'opera di Torquato Tasso, sotto la guida di Roberto Leporatti.

 

Pubblicazioni

Edizioni:

1. Torquato Tasso, Il Gonzaga secondo overo del giuoco, in Torquato Tasso, I Dialoghi secondo l'edizione critica di Ezio Raimondi, edizione integrale commentata diretta da Uberto Motta, a cura di Federica Alziati e Giacomo Vagni, Milano, Bompiani (i.c.s.).

Articoli:

1. Passato prossimo, prima persona singolare. Soggettività, memoria e letteratura, in «Nuovi Argomenti», 12, (2023), pp. 125-131.

2. Nuove schede dantesche per Icaro, in «L'Ellisse», XIII/2 (2018), pp. 9-19.

3. La «bone volentez» di Ghismonda. Percorsi romanzi dell'amore in 'Decameron' IV 1, in «Studi sul Boccaccio», XLV (2017), pp. 55-72.