Laura Alidori Battaglia

Affiliation: University of California, Humanities Division and Fellow at Cowell College, Santa Cruz, CA, USA.
Degree: Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Laurea in Lettere indirizzo Storico-Artistico, 1998.
Doctoral studies: Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte indirizzo Arti Minori, 2001 ; 2000-2003 – Scientific Staff at Biblioteca Medicea Laurenziana ; 2002-2004 – Post-doc position (Assegnista di Ricerca) at the University of Firenze, Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento, cattedra di Storia della Miniatura ; 2005-2006 – Visiting Scholar, Department of Italian Studies, University of California at Berkeley.

Selected publications : Motivi classici nella Bibbia Edili 125-126 della Biblioteca Medicea Laurenziana, in La tradizione classica nella miniatura europea, Atti del V Congresso di Storia della Miniatura, «Rivista di Storia della Miniatura», 4,1999 (2000), pp. 39-48 ; Le Bibbie Atlantiche. Il libro delle scritture tra monumentalità e rappresentazione, exh. cat. (Abbazia di Montecassino, July 11-Oct. 11, 2000 and at the Biblioteca Medicea Laurenziana, Florence, Sept. 2000-Jan. 2001) a cura di Marilena Maniaci e Giulia Orofino, Milano Centro Ribaldi 2000, ivi: Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Laur. Edili 125-126 (Bibbia di Santa Maria del Fiore), pp. 271-278 ; An unpublished miniature from the circle of Fra Angelico, «The Burlington Magazine», vol. CLI, n. 1277, (Aug. 2009), pp. 518-525 ; Il ritrovato anteporta della Mariegola dei“Mureri”, il Messale dei Crociferi e una bottega miniatoria nella Venezia della seconda metà del Trecento, in «Arte Veneta», 65 (2009), pp. 36-55 ; Due manoscritti inediti della bottega di Pacino di Buonaguida. Note su artisti e tendenze in un atelier miniatorio fiorentino, «Rivista di Storia della Miniatura», 13 (2009), pp. 62-72.


Titre et résumé de la conférence :

Decorazione e illustrazione delle Bibbie Atlantiche in Toscana

Le Bibbia Atlantiche toscane pervenute fino a noi rappresentano un consistente nucleo di manoscritti il cui studio fornisce un valido supporto per delineare i caratteri dell’illustrazione e della decorazione di manoscritti romanici, di notevole pregio, tra la seconda metà dell’XI secolo e durante tutto il XII secolo. Questa ampia scansione cronologica fornisce uno strumento per analizzare l’emergere e il diffondersi di modelli e stili decorativi che in molti casi è possibile ricondurre a precisi centri di produzione attestati in Toscana.

In questa relazione si intende dunque ripercorrere le tappe dell’evoluzione delle Bibbie Atlantiche toscane nella duplice scansione cronologia e geografica per puntualizzare alcuni caratteri della decorazione libraria di età romanica in Toscana, ponendo particolare attenzione ad alcuni manoscritti meno studiati per i quali si possono ora proporre delle nuove attribuzioni.

Man mano che l’analisi procede nel corso del XII secolo si noterà come le Bibbie Atlantiche svolsero anche un ruolo importante nella diffusione di modelli, sia decorativi sia iconografici, i cui echi giungeranno sino alla fine del XIII secolo.

Infine à interessante osservare come il campione disponibile sia in continua evoluzione grazie all’identificazione di nuovi elementi per Bibbie Atlantiche conservate in raccolte pubbliche ma anche all’emergere di frammenti sul mercato antiquario e in raccolte private che possono fornire importanti riscontri.

top