Erica Orezzi

Orezzi
Laureata in Filologia greca e latina presso l’Università degli Studi di Cassino con una tesi in Storia del libro manoscritto dal titolo: “Le Bibbie atlantiche Milano, Biblioteca Ambrosiana, B 47 inf. e Milano, Archivio di Sant’Ambrogio, M 55: struttura, scrittura, decorazione”.

Attualmente sta terminando, presso la stessa Università, il dottorato in Scienze del testo e del libro manoscritto, con una tesi sui manoscritti atlantici di contenuto non biblico legati alla Riforma gregoriana.

Dal 2005 è responsabile del coordinamento editoriale del sito www.bibbieatlantiche.it


Titre et résumé de la conférence :

Oltre le Bibbie atlantiche: Riforma gregoriana e produzione libraria

Durante la Riforma gregoriana, parallelamente al fenomeno delle Bibbie atlantiche, è presente una produzione ad esso strettamente legata di manoscritti di altro contenuto testuale del medesimo formato.

Lo studio di più di venti esemplari early geometrical di provenienza romana ha messo in luce numerosi collegamenti con le Bibbie, in particolare con il “secondo” e il “terzo gruppo” di pandette early geometrical enucleato da Garrison (Ambros. B 47 inf., Angel. 1273, Genova Mr. Cf. 4.7, Laur. Plut. 15.10, Parma 386, Vall. A2, Vat. lat. 4217A, Vat. lat. 10511). Il rilevamento di copisti e miniatori in comune tra i manoscritti ha permesso di individuare relazioni tra i codici, Bibbie e non, fino ad ora soltanto ipotizzate.

top