Iscrizione al Bachelor universitario (Ba) in comunicazione multilingue

Quali sono le condizioni di ammissione della FTI?
Per studiare alla Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) dell'Università di Ginevra (UNIGE) è necessario:
- Soddisfare le condizioni di ammissione dell'UNIGE
È necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (maturità liceale, maturità svizzera, baccalauréat francese o titolo ritenuto equivalente). È indispensabile consultare la Guida alle iscrizionie le Condizioni di immatricolazione dell’UNIGE.
Si prega di prestare attenzione alle condizioni di immatricolazione specifiche della FTI, riportate nelle "Procedure e condizioni di ammissione particolari". Inoltre, se non si possiede la cittadinanza svizzera, qui di seguito sono riportate le condizioni specifiche applicabili ai candidati e candidate in possesso di diplomi stranieri.
- Soddisfare le condizioni di ammissione della FTI
1) Dovete scegliere una combinazione linguistica di tre lingue. La vostra lingua madre o di cultura sarà la vostra lingua A, vale a dire la lingua in cui siete in grado di esprimervi perfettamente all'orale e allo scritto. Sulla base della lingua A, identificate nella tabella delle combinazioni linguistiche le vostre due lingue B (anche definite "lingue passive"). L'insieme di queste tre lingue costituirà la vostra combinazione linguistica.
2) Dovete includere i seguenti documenti nel vostro dossier di candidatura:
- Un CV aggiornato in lingua A.
- Una lettera di motivazione in lingua A.
- I voti ottenuti durante gli studi secondari e tutti i diplomi conseguiti.
- Certificati o attestati di soggiorno all'estero per evidenziare la propria esperienza linguistica.
- Certificati o diplomi di lingua per eventuali domande di dispensa per la lingua B.
3) Dovete superare gli esami di ammissione.
Si prega di consultare anche la descrizione generale della formazione.

In cosa consistono gli esami di ammissione?
Salvo in caso di dispensa per una lingua B (consultare le condizioni applicabili), è necessario sostenere tre prove orali :
- Una prova in lingua A (obbligatoria) che ci consentirà di conoscere meglio il vostro percorso formativo e verificare le vostre conoscenze e competenze generali nella vostra lingua madre o di cultura.
- Una prova per ciascuna delle vostre lingue B (lingue passive), che ci consentirà di verificarne il livello
Lo scopo principale di queste prove orali è quello di verificare le informazioni fornite nel vostro dossier di candidatura.
Dopo aver valutato il vostro livello nelle tre lingue della vostra combinazione (la scala va da "molto insufficiente", "insufficiente", "sufficiente", a "eccellente"), stabiliremo il vostro risultato complessivo e vi comunicheremo la decisione finale di ammissione ("promozione") o di non ammissione ("bocciatura"). Tale decisione di baserà sulla valutazione globale del vostro dossier:
- Risultati "sufficienti" o "eccellenti" nelle vostre tre lingue garantiscono l'ammissione.
- Un risultato "insufficiente" in una lingua può essere compensato da risultati "sufficienti" o "eccellenti" nelle altre lingue, ad eccezione della lingua A, per la quale il conseguimento del livello "sufficiente" è un requisito necessario.
- In linea di principio, due risultati "insufficienti" comportano la non ammissione alla sessione d'esame in questione.
Consultate la descrizione dell'esame di ammissione al Ba e le combinazioni linguistiche possibili.
Qual è il livello linguistico richiesto?
È necessario avere una padronanza perfetta della propria lingua A: essere in grado di esprimersi in modo logico e ben strutturato, con uno stile appropriato.
Per le lingue B, raccomandiamo almeno il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Possibilità di dispensa dalle prove per le lingue B1 e B2:
Se siete in possesso di un diploma/certificato che attesta il livello B2 (QCER) per una delle vostre lingue B, se avete concluso due anni di studi superiori o universitari in lingua B in un paese dove si parla questa lingua o se i voti ottenuti durante gli studi superiori soddisfano le nostre condizioni di dispensa, potete essere esonerati dalla prova relativa alla lingua B in questione. Si prega di consultare qui le condizioni di dispensa dalle prove in linuga B al Ba.
In base alla documentazione fornita (livello del diploma/certificato), la dispensa per una lingua B consente di ottenere il livello "sufficiente" o "eccellente" per tale lingua.
Autre possibilità di dispensa:
Se siete al secondo tentativo, potete richiedere la dispensa dalle prove superate e mantenere il voto ottenuto al primo tentativo (lingue A e B). Potete beneficiare di questa dispensa soltanto per un anno.
Le candidate e i candidati che non hanno il francese nella loro combinazione linguistica alla FTI devono inoltre superare l’esame di francese dell’UNIGE (prova indipendente dagli esami di ammissione alla FTI), ad eccezione dei casi di dispensa previsti dall’UNIGE.

Dove e quando si tengono gli esami di ammissione?
Gli esami di ammissione si svolgono online dal 18 al 22 maggio 2026.
I risultati saranno pubblicati il 5 giugno 2026.

Come iscriversi?
Caricate i documenti necessari: lista
Inoltrate una candidatura online per iscrivervi agli esami di ammissione della FTI e all'UNIGE.
Periodo di iscrizione (se non è necessario richiedere un visto): dal 15 gennaio al 30 aprile 2026
Periodo di iscrizione (se è necessario richiedere un visto): dal 15 gennaio al 28 febbraio 2026
La FTI invierà per e-mail le convocazioni agli esami di ammissione a metà marzo. Si prega di consultare regolarmente la posta elettronica e controllare le spam.
Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi a semestre per gli studenti di nazionalità svizzera ed estera.
|
ATTENZIONE! L’ammissione alla FTI sarà definitiva soltanto dopo: * il superamento degli esami di ammissione della FTI e * l’accettazione di immatricolazione da parte dell'UNIGE. |
Come contattare la Segreteria studenti?
Ammissioni e iscrizioni
Marie-Laure CUDET
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
E-mail:
Ricevimento: lunedì - giovedì, 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00