Iscrizioni al Master in interpretazione di conferenza

Per studiare all’Università di Ginevra (UNIGE) ed essere ammessi alla Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) dovete:
- soddisfare le condizioni di immatricolazione dell’UNIGE ed essere in possesso di un diploma universitario,
- soddisfare le condizioni di ammissione della FTI.
- le candidate e i candidati che non hanno il francese nella loro combinazione linguistica devono inoltre superare l’esame di francese previsto dall’Università (prova di base indipendente dagli esami di ammissione alla FTI), ad eccezione dei casi di dispensa previsti dall’UNIGE.
Quali sono le condizioni di ammissione?
Dovete:
- Essere in possesso di un titolo di studio universitario: bachelor (Ba) o un altro titolo equivalente.
- Superare gli esami di ammissione della FTI.

In cosa consistono esattamente gli esami di ammissione?
L'esame di ammissione consiste in una prova orale. L'esame di ammissione si svolge esclusivamente online. Le modalità di esame saranno comunicate alle candidate e ai candidati non appena la loro candidatura alla FTI sarà accettata.
Due parole sulla combinazione linguistica degli interpreti di conferenza
Un interprete di conferenza professionista ha una combinazione linguistica che determina le lingue di partenza e di arrivo con cui lavora. In generale, questa si compone di una lingua A, accompagnata (talvolta) da una lingua B e da una o più lingue C.
La lingua A è la lingua principale dell’interprete; è la lingua attiva, la lingua di arrivo in cui interpreta a partire da tutte le altre lingue.
La lingua B è anch’essa una lingua attiva nella quale interpreta, ma esclusivamente a partire dalla propria lingua A.
La lingua C è una lingua passiva, che funge soltanto da lingua di partenza. L’interpretazione non ha quindi mai come lingua di arrivo la lingua C.
Quale livello linguistico è richiesto? Come scegliere la combinazione linguistica?
Siete tenuti a scegliere una combinazione linguistica che comprende due, tre o quattro lingue, cominciando dalla vostra lingua principale, la lingua A.
La scelta della combinazione deve fondarsi sul livello di conoscenza delle vostre diverse lingue.
La lingua A è la lingua madre o di cultura. Solitamente si ha una sola lingua A. I casi di doppia lingua A sono rari e concernono quelle persone che sono cresciute in ambienti multilingui (che per esempio parlavano una lingua a casa e un’altra a scuola).
La lingua B o B-consecutiva (B-consec) è una lingua che avete imparato e in cui avete un livello di conoscenza molto elevato, che vi permette di utilizzarla come lingua di arrivo. Facciamo una distinzione tra lingua B, che funge da lingua di arrivo in interpretazione simultanea e consecutiva, e lingua B-consec, che è lingua di arrivo soltanto in interpretazione consecutiva.
La lingua C è una lingua in cui avete raggiunto un livello di conoscenza elevato e di cui avete una perfetta comprensione.
In cosa consiste l'esame di ammissione?
L'esame di ammissione consiste in una prova orale che si svolge esclusivamente online.
Durante la prova orale, la giuria può chiedere al candidato di svolgere una o più delle seguenti attività. La giuria è libera di decidere l'ordine e il numero delle attività.
- Un riassunto orale nella lingua attiva (A, B o Bconsec) di un discorso orale di circa 3 minuti pronunciato in ciascuna delle lingua di partenza (C, B, Bconsec verso A; A verso B o Bconsec).
- Una traduzione orale nella lingua attiva (A, B o Bconsec) di un testo scritto in ciascuna delle lingue passive.
- Produzione orale nella lingua attiva (A, B o Bconsec) di una breve riflessione su un tema proposto (per esempio su un elemento a favore e un elemento contro a proposito di un tema proposto dalla giuria).
- Domande di cultura generale, in particolare sulla storia e l'attualità dei Paesi corrispondenti alla combinazione linguistica del candidato.
Alla prova orale viene attribuito un solo voto. Durata indicativa: da 45 minuti a un'ora, a seconda della combinazione lingusitica.
Come migliorare le proprie conoscenze linguistiche?
Ecco qualche consiglio.
- Leggete tutti i giorni un quotidiano, tutte le settimane un settimanale e tutti i mesi un mensile in ogni lingua della vostra combinazione. Scegliete un argomento (un articolo) e create dei collegamenti: confrontate per esempio il modo in cui lo stesso argomento è affrontato nelle diverse lingue.
- Prestate particolare attenzione allo stile e alle formulazioni idiomatiche. Verificate le parole nuove e i termini tecnici in un dizionario. Tenete un registro di tutte queste ricerche e consultatele regolarmente.
- Esercitatevi sugli argomenti più disparati. Leggete i giornali in modo esaustivo, senza tralasciare le pagine dedicate a scienza e finanza. Seguite trasmissioni alla radio, alla televisione e/o in rete su argomenti di attualità in tutte le lingue della vostra combinazione.

Dove e quando si tengono gli esami di ammissione?
L'esame di ammissione si svolge esclusivamente online.
- Gli esami orali si terranno dal 12 gennaio al 7 febbraio 2026.
- I risultati degli esami di ammissione saranno pubblicati il 24 febbraio 2026.
La decisione di ammissione è valida esclusivamente per l’anno accademico immediatamente successivo agli esami. Non sarà possibile congelare l’esito positivo degli esami di ammissione.
Se non potete iniziare i vostri studi l’anno accademico per il quale siete stati ammessi al master in interpretazione, dovrete sostenere nuovamente gli esami nella loro interezza.

E se non supero gli esami?
I candidati che non superano l’esame di ammissione al primo tentativo possono sostenerlo una seconda volta. Il secondo tentativo è eliminatorio.

Come iscriversi?
Preparo i documenti da caricare: elenco.
Inoltro una candidatura online per iscrivermi alla FTI e all’UNIGE.
Periodo di iscrizione: dal 1° settembre 2025 al 12 ottobre 2025 (mezzanotte)
Riceveró per e-mail la conferma di iscrizione ai miei esami di ammissione e le credenziali di accesso alla piattaforma del Dipartimento di interpretazione. Su questa piattaforma troveró anche l’orario delle mie prove e diverse informazioni sul contenuto e lo svolgimento degli esami.
Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi a semestre per gli studenti di nazionalità svizzera ed estera.
|
ATTENZIONE!
L’ammissione alla FTI sarà definitiva soltanto dopo: *il superamento degli esami di ammissione della FTI e *l’approvazione di immatricolazione da parte dell’UNIGE. |
Segreteria studenti
Ammissioni e iscrizioni
Marie-Laure CUDET
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
Email:
Orario: lunedì - giovedì, 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00