Unité d'italien

Fabio JERMINI

Photo
M. Fabio JERMINI

Assistant

So 007
+41 (0)22 379 71 30
Courriel
Site Web


Curriculum vitae

Lista delle pubblicazioni

 

FORMATION

Études universitaires à Genève: Bachelor ès lettres (A: Langue et littérature italiennes; B: Histoire générale) en 2011; Master ès lettres (Langue et littérature italiennes) en 2013. Mémoire de Master sous la direction du prof. Roberto Leporatti (titre du mémoire: «Intervallo e fine. Analisi e commento di un nucleo tematico della raccolta Somiglianze di Milo De Angelis»). Assistant en littérature italienne du Moyen Âge et de la Renaissance au Département des langues et des littératures romanes (Unité d’italien) de la Faculté des lettres de l’Université de Genève depuis 2013. Il travaille à une thèse de doctorat sur la poésie de Cecco Angiolieri (édition critique et commentée), sous la direction du prof. Roberto Leporatti.

Ses intérêts portent en particulier sur la poésie comique du Moyen Âge (Cecco Angiolieri) et la poésie du XXème siècle (Milo De Angelis).

ENSEIGNEMENTS

  • Histoire de la littérature italienne I (Textes classiques) [module BA 1]:
    • «Strumenti per la lettura dei testi» (a. a. 2016-2017; a. a. 2017-2018 [Séminaire annuel]);
    • «Introduzione alla lettura e all’analisi dei testi (dal Seicento al Novecento)» (a. a. 2015-2016 [Séminaire annuel]);
    • «Letture e analisi di testo. Dalle Origini al Cinquecento» (a. a. 2014-2015 [Séminaire annuel]);
  • L’analyse des textes littéraires (Rédaction I) [module BA 2] / L’écriture critique (Rédaction II) [module BA 7]:
    • «Il Giorno di Giuseppe Parini. Esercizi di redazione sull’argomento del corso» (a. a. 2013-2014 [Séminaire annuel]).

PUBLICATIONS

Editions:

Milo De Angelis, «Intervallo e fine». Commento a una sezione di Somiglianze (1976), a cura di Fabio Jermini, «Quaderni Per Leggere», Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2015.

[Comptes-rendus: Marco Villa, «Per Leggere», a. XV, n. 29, automne 2015, pp. 187-8. Laura Di Corcia, «Corriere del Ticino», 10 décembre 2015. Articles en ligne : Le parole e le cose. Letteratura e realtà, 2 octobre 2015: http://www.leparoleelecose.it/?p=20490; Luigia Sorrentino, «Il primo blog di poesia della Rai», RaiNews, 30 décembre 2015: http://poesia.blog.rainews.it/2015/12/30/fabio-jermini-intervallo-e-fine-commento-a-una-sezione-di-somiglianze-di-milo-de-angelis/]

 

Anthologies:

Antonio Porta, Carmelo Pistillo, Perché tu mi dici: Poeta? (Per un teatro di poesia), a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini, Milano, La Vita Felice, 2015 (1ère éd.), 2016 (2ème éd.).

[Mention spéciale pour la poésie italienne, Prix littéraire Camaiore 2016 - Comptes-rendus: Roberta Scorranese, «Sette. Corriere della Sera», 8 gennaio 2016, pp. 64-6; Stella N’djoku, «Corriere del Ticino», 1 febbraio 2016, p. 25; Claudia Cangemi, «Il Giorno», 6 febbraio 2016]

Articles et chapitres d'ouvrages:

[sous presse] «Millimetri» di Milo De Angelis (1983), in La poesia degli anni Ottana. Esordi e conferme, vol. III, a cura di Sabrina Stroppa, «Quaderni Per Leggere», Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, pp. 169-91.

[sous presse] Sulle definizioni del realismo letterario nella poesia del Due-Trecento, in Aldo Francesco Massèra. Tra Scuola Storica e Nuova Filologia, Atti del convegno internazionale di studi, Genève 3-4 dicembre 2015, a cura di Roberto Leporatti e Anna Bettarini Bruni, «Quaderni ginevrini d’italianistica», Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2017.

Il ritorno alla Casa del Padre. La dottrina della penitenza nelle «Osservazioni sulla morale cattolica» (1819), in Miscellanea di studi in onore di Giovanni Bardazzi, a cura di Georgia Fioroni e Marco Sabbatini, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 269-85.

Rosello Roselli voce in Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, a cura di Andrea Comboni e Tiziano Zanato (Edizione Nazionale, I canzonieri della lirica italiana delle Origini, 7), Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2017, pp. 515-9.

La configurazione metrica dei sonetti di Cecco Angiolieri, in Otto studi sul sonetto. Dai Siciliani al Manierismo, a cura di Arnaldo Soldani e Laura Facini, «Storie e Linguaggi», Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2017, pp. 41-58.

Il fatto inessenziale e necessario. Lettura di La posizione di Milo De Angelis, «Rassegna europea di letteratura italiana», 45-46 (2015) [ma: 2017], pp. 175-86.

Leo Tami. Geometrie, cromatismi e foreste di simboli, Leo Tami, catalogo mostra «conTAMInazione caos», aprile 2017.

Sondaggi sulle dinamiche intertestuali nell’Ottocento romantico e nel Novecento italiano, in Perché tu mi dici: Poeta? (Per un teatro di poesia), a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini, Milano, La Vita Felice, 2015 (1ère éd.), 2016 (2ème éd.), pp. 349-59.

Poésie:

AA.VV., «Non era soltanto passione». Generazione degli anni ’80, a cura di Andrea Bianchetti, prefazione di Debora Giampani, Lugano, alla chiara fonte, 2018, pp. 81-6.

AA.VV., Paragrafi. Antologia di poesia in prosa, a cura di Pietro Montorfani, Coll. Candide, Pasturana, puntoacapo editrice, 2018, pp. 61-3.

Dámaso Alonso. Quattro poesie, [InsomnioLa injusticiaEl alma era lo mismo que una ranita verdeDe profundis], traduzione di Fabio Jermini, «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXVI, n. 2 (aprile-giugno 2017), pp. 52-67.

Corpi gabbia d’ali e unghie, Lugano, Alla Chiara Fonte, 2015.

[Comptes-rendus: Francesca Latini, «Il Cantonetto. Rassegna letteraria bimestrale», anno LXIII, n. 3-4 (luglio 2016), pp. 214-5; A. Bianchetti, Primavera è qui. Una giornata poetica, «Tre esordienti: Lia Galli, Fabio Jermini, Jonathan Lupi», «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXIV, n. 2 (aprile-giugno 2015), pp. 52-3; http://poesia.blog.rainews.it/2015/05/una-poesia-di-fabio-jermini/]

Comptes-rendus:

[Aurelio Buletti, Regine, Lugano, ADV Publishing, 2016], «Il Cantonetto. Rassegna letteraria bimestrale», anno LXIV, n. 5-6, pp. 249-50.

[Giorgio Orelli e il “lavoro” sulla parola. Atti del convegno internazionale di studi, Bellinzona 13-15 novembre 2014, a cura di Massimo Danzi e Liliana Orlando, Interlinea, Novara, 2015], «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXIV, n. 4 (ottobre-dicembre 2015), pp. 72-4.

[Francesca Medaglia, La scrittura a quattro mani, «La Stadera», Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2014], «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXIV, n. 2 (aprile-giugno 2015), p. 73.

[Fabio Pusterla, Argéman, Milano, Marcos y Marcos, 2014], «Gradiva. International Journal of Italian Poetry», n. 47, spring 2015, Leo S. Olschki, Firenze, 2015, pp. 155-6.

[Milo De Angelis, Millimetri, Milano, Il Saggiatore, 2013], «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXII, n. 4 (ottobre-dicembre 2013), pp. 38-39.

[Vittorio Sereni, Frontiera / Diario d’Algeria, a cura di Georgia Fioroni, Milano, Guanda, 2013], «Cenobio. Rivista trimestrale di cultura», anno LXII, n. 4 (ottobre-dicembre 2013), pp. 33-34.

Osservare il dono dell’universo come luogo arcaico del silenzio [Milo De Angelis, Millimetri, Milano, Il Saggiatore, 2013], «Corriere del Ticino», 16 agosto 2013.

Accecante parte oscura dell’uomo [Andrea Bianchetti, Estreme visioni di bianco, Lugano, Alla Chiara Fonte, 2012], «Giornale del Popolo», 2 febbraio 2013.

Il paesaggio di Provenza metafora del tempo [Fabio Pusterla, Cocci e frammenti, Lugano, Alla Chiara Fonte, 2012], «Giornale del Popolo», 15 dicembre 2012.

COLLOQUES ET INTERVENTIONS

2018:

Séminaire de Philologie «Giuliano Tanturli», Université des Études de Florence, 11 juin 2018. Titre du séminaire: Per l’edizione delle rime di Cecco Angiolieri (secondo incontro).

2017:

École doctorale en Études italiennes, Novecento. Bilanci di un secolo: narrativa, poesia, editoria e critica, Conférence Universitaire de la Suisse Occidentale, Monte Verità, Ascona, 12-14 octobre 2017. Titre de l'intervention: I sonetti di Cecco Angiolieri: problemi testuali ed esegetici.

Séminaire Nuove prospettive sull'ottava rima, Fondation Hardt, Université de Genève, 21-22 septembre 2017. Titre de l'intervention: Notizia sull'ottava di Vincenzo Frungillo.

Séminaire de Philologie «Giuliano Tanturli», Université des Études de Florence, 12 juin 2017. Titre du séminaire: Per l’edizione delle rime di Cecco Angiolieri.

École doctorale en Études italiennes, Conférence Universitaire de la Suisse Occidentale, Université de Genève, 7 juin 2017. Titre de l'intervention: Problemi di filologia angiolieresca.

Poestate, Lugano, 3 juin 2017, présentation de Perché tu mi dici: Poeta?, avec Carmelo Pistillo et Daniele Bernardi.

2016:

Rencontre doctorants-enseignants, Université de Genève, Fondation Hardt, 25 novembre 2016. Titre de l'intervention: Breve storia della ricezione di Cecco Angiolieri.

Séminaire Nuove prospettive sul sonetto, Scuola di dottorato in Scienze umanistiche, Université de Vérone, 26-27 mai 2016. Titre de l'intervention: La configurazione metrica dei sonetti di Cecco Angiolieri.

Présentation de Perché tu mi dici: Poeta?, avec Carmelo Pistillo et Maurizio Cucchi, Milan, Bibliothèque Sormani, 24 février 2016, à l'occasion du 80ème anniversaire de la naissance de Antonio Porta.

2015:

Colloque international Aldo Francesco Massèra tra Scuola storica e Nuova filologia, Conférence Universitaire de la Suisse occidentale, École doctorale en études italiennes, Université de Genève, 3-4 décembre 2015. Titre de l’intervention: Sulle definizioni del realismo letterario nella poesia del Due-Trecento.

Présentation de Perché tu mi dici: Poeta?, avec Carmelo Pistillo, La Fiera delle Parole 2015, Centro Universitario Padovano, 11 octobre 2015.

Présentation de Corpi gabbia d’ali e unghie, Lugano, Castagnola, 21 mars 2015, journée de lectures Primavera è qui organisée par l’éditeur Alla chiara fonte.

2013:

Présentation du livre Millimetri de Milo De Angelis, Centro Culturale di Milano, 15 novembre 2013. Avec Milo De Angelis, Angelo Lumelli, Luigi Tassoni, Michelangelo Coviello, Fabio Jermini, Giancarlo Pontiggia et Isabella Vincentini. Rencontre coordonné par Alessandro Zaccurri.


Anciens collaborateurs