Fondato nel 2024, il Polo interuniversitario di ricerca sulle innovazioni democratiche (PIDEM) è un’iniziativa radicata nella partnerariato strategico tra l’Università di Ginevra e l’Università di Zurigo (Centro studi sulla democrazia di Aarau). La sua missione principale è quella di promuovere la ricerca scientifica, offrire insegnamento a livello universitario e impegnarsi in attività di sensibilizzazione del grande pubblico nel campo delle innovazioni democratiche e della partecipazione civica.
PIDEM offre il suo contributo nell’affrontare le crescenti sfide davanti alle quali la democrazia si trova oggigiorno su scala globale. Sulla scia del progetto pionieristico Demoscan, lanciato nel 2019, PIDEM esplora e promuove pratiche democratiche innovative. Demoscan ha introdotto e sperimentato varie forme di mini-pubblici deliberativi—assemblee cittadine composte da persone selezionate tramite sorteggio—su tutti i livelli di governance in Svizzera, in stretto collegamento con le istituzioni della democrazia diretta e rappresentativa.
Pur concentrandosi principalmente sullo studio delle innovazioni democratiche e della partecipazione civica in Svizzera, i ricercatori e le ricercatrici di PIDEM sono attivamente coinvolti in reti internazionali e conducono studi comparativi a livello globale.
PIDEM accoglie con piacere ricercatrici e ricercatori esterni e, in collaborazione con l’associazione Demoscan, funge da piattaforma accademica per il dialogo e la cooperazione con università, scuole, amministrazioni pubbliche, ONG e con tutta la cittadinanza impegnata nella costruzione di una democrazia più inclusiva, resiliente e vitale—sia a livello locale che globale.
