Presentazione del Bachelor (corso di laurea triennale)


Presentazione e obiettivi formativi
Aree disciplinari
Prospettive
Piano di studi
Mobilità
Informazioni pratiche


Presentazione e obiettivi formativi

Il Bachelor, corso di laurea triennale in comunicazione multilingue, si propone di fornire una formazione propedeutica agli studi in traduzione e interpretariato o ad altre lauree specialistiche nell’ambito della comunicazione multilingue. Il corso ha una durata di tre anni e consiste di dieci moduli (119 KB, pdf) che consentono di acquisire le nozioni teoriche e pratiche in varie aree disciplinari quali traduzione, comunicazione, tecnologie della lingua e linguistica. Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione delle tecniche d’analisi e alla redazione in lingua attiva, nonché al perfezionamento delle lingue straniere.

top

Aree disciplinari

  • Metodologia e pratica della traduzione
  • Lingue e culture straniere
  • Comunicazione interculturale e specializzata
  • Informatica tecnologie della lingua
top

Prospettive

Il Bachelor in comunicazione multilingue dà accesso al Master (laurea magistrale) in traduzione e interpretariato nonché ad altri studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) inerenti alle discipline della comunicazione. ll titolo di studi offre numerose possibilità di specializzazione ulteriore nell’ambito della traduzione, delle pubbliche relazioni, dei media, del turismo, ecc.

top

Piano di studi

180 crediti ECTS ripartiti in:

Insegnamenti obbligatori:

  • 120 crediti ripartiti fra i seguenti ambiti disciplinari: traduzione, lingua A, lingue B, informatica, comunicazione interculturale e specializzata
  • 30 crediti da ottenere in un’altra università svizzera o estera.

Insegnamenti a scelta:

  • 30 crediti da scegliere alla FTI (corsi del modulo “Lingue e tecnologie della lingua”) e/o presso altre facoltà di UNIGE (modulo libero) o di altra università svizzera o straniera

Il corso inizia il semestre d’autunno e si conclude dopo 6 semestri di studi. Gli insegnamenti sono impartiti in francese (o in inglese, in alcuni casi) e nelle lingue della combinazione linguistica scelta.

top

Mobilità

Nel rispetto di una tradizione di apertura alle altre culture e lingue, la FTI promuove gli scambi di studi con oltre sessanta università internazionali, grazie al programma Erasums e ad accordi bilaterali.

top

Informazioni pratiche


Link utili e documenti scaricabili

Contatti

top