RAMAL

RAPPRESENTAZIONI, ATTEGGIAMENTI E MOTIVAZIONI NELL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE

(Cliquez ici pour la version en français. Klicken Sie hier für die deutsche Version.)

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto RAMAL studia le rappresentazioni, gli atteggiamenti e le motivazioni dei collaboratori e delle collaboratrici dell'Amministrazione federale svizzera nei confronti del multilinguismo istituzionale. L’obiettivo è comprendere come essi vivano i diversi aspetti della diversità linguistica nel loro ambiente di lavoro, quali, ad esempio, l'uso delle lingue ufficiali della Svizzera per diversi scopi, l'uso occasionale di altre lingue straniere o dialetti, o i desideri e le intenzioni in materia di sviluppo delle competenze linguistiche.

Il progetto RAMAL, della durata di due anni (2025-2027), è finanziato dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo (CSP) dell'Università di Friburgo e realizzato da un team di ricerca dell'Osservatorio Economia-Lingue-Formazione (ÉLF) dell'Università di Ginevra.

RAMAL persegue tre obiettivi principali:

  1. Documentare e analizzare le rappresentazioni e gli atteggiamenti linguistici presenti all'interno dell'Amministrazione, collocandoli nel loro contesto istituzionale, sociologico e professionale.
  2. Studiare empiricamente come queste rappresentazioni e questi atteggiamenti si traducono nelle pratiche linguistiche, nelle scelte comunicative e nelle dinamiche di collaborazione tra colleghi in un'Amministrazione plurilingue.
  3. Comprendere meglio i meccanismi individuali e organizzativi che modellano l'uso delle lingue nel lavoro dell'Amministrazione, basandosi su dati numerici provenienti da un campione rappresentativo di collaboratori e collaboratrici.

PRINCIPI

RAMAL si basa sull'idea che le regole formali che disciplinano il plurilinguismo nell'Amministrazione federale spieghino solo in parte le effettive pratiche linguistiche che si realizzano in questa istituzione. I comportamenti linguistici sono infatti profondamente condizionati da dimensioni meno visibili, quali atteggiamenti, motivazioni, rappresentazioni simboliche e percezioni di equità o competenza. Il progetto si inserisce in un contesto in cui le amministrazioni pubbliche devono fare i conti con una crescente importanza della comunicazione (interna ed esterna), con una diversificazione dei profili professionali e con aspettative rinnovate in materia di giustizia linguistica. Questa complessità rende necessario un esame più dettagliato dei fattori che stanno alla base delle pratiche linguistiche nel lavoro quotidiano.

RAMAL adotta un approccio interdisciplinare, che mette insieme l'analisi delle politiche pubbliche, la sociolinguistica, l'economia delle lingue e la psicologia sociale al fine di fare luce sulle dinamiche comportamentali e istituzionali che modellano il plurilinguismo all'interno dell'Amministrazione.

METODOLOGIA

Il progetto si basa su un'indagine statistica condotta su un campione rappresentativo di collaboratori e collaboratrici dell'Amministrazione federale. Ciò consente di raccogliere dati dettagliati su:

  • le pratiche linguistiche nell'attività professionale;
  • le rappresentazioni e gli atteggiamenti nei confronti dell'uso delle lingue sul lavoro;
  • le motivazioni legate all'apprendimento e all'uso delle lingue;
  • la percezione di equità, efficienza e integrazione in un ambiente istituzionale multilingue.

RELAZIONI, PUBBLICAZIONI E PRESENTAZIONI

Il progetto darà luogo a:

  • una relazione di ricerca sintetizzata e disponibile in quattro lingue, che presenta le analisi e i risultati dell'indagine;
  • un libro che fa il punto sulle rappresentazioni, gli atteggiamenti e le motivazioni rilevati all'interno dell'Amministrazione;
  • altre attività di diffusione dei risultati, quali presentazioni in convegni e conferenze, articoli scientifici e comunicazioni destinate a un pubblico più ampio.

Tutte le pubblicazioni saranno diffuse in libero accesso.