Master - MA (Laurea magistrale) in interpretazione di conferenza
La Facoltà di traduzione e interpretazione dell'Università di Ginevra rilascia un Master in interpretazione di conferenza (Master of Arts in Conference Interpretation), che principalmente prevede corsi di interpretazione consecutiva e simultanea.
Possono iscriversi al corso di laurea in interpretazione di conferenza i candidati che soddisfano alle condizioni di immatricolazione dell'Università di Ginevra e che hanno superato gli esami di ammissione (scritto e orale) della Facoltà (vedi art. 9 del Regolamento didattico della Facoltà), che presuppone un livello linguistico elevato e buona conoscenza di temi di attualità. Consultare la pagina modalità di iscrizione.
Descrizione della formazione
- Durata della formazione: 3 semestri
- 2 a 4 lingue (vedi le combinazioni linguistiche [aggiungere il link corrispondente])
- Insegnamenti impartiti:
- Interpretazione consecutiva (dal primo semestre) e interpretazione simultanea, compresa la simultanea con testo (dal secondo semestre). I corsi di consecutiva e simultanea sono impartiti sotto forma di corsi frontali (a cui partecipano tutti gli studenti) e di corsi specifici alle combinazioni linguistiche (per studenti con le stesse combinazioni linguistiche, ad esempio dall'inglese verso il francese).
- Procedura parlamentare, terminologia di conferenza e conoscenza delle organizzazioni internazionali
- Teoria e ricerca in interpretazione
- Aspetti della professione (etica, norme professionali, reclutamento)
- Esercitazioni monitorate (esercitazioni di gruppo autonome, monitorate regolarmente dagli assistenti del Dipartimento)
- Osservazione e pratica in situazioni reali presso organizzazioni internazionali a Ginevra: visite organizzate (dal primo semestre) presso organizzazioni che hanno firmato un accordo di collaborazione con l'Università di Ginevra, come l’OIL, l’OMPI e l’OMC, con la possibilità di esercitarsi in cabina (a microfono spento) dal secondo semestre
- Tesi di Master e difesa (lavoro di ricerca supervisionato e diretto da un membro del corpo docente del Dipartimento)
- Corsi con interpreti delle istituzioni europee
Il programma dei corsi e le descrizioni dei corsi per l'anno accademico in corso sono disponibili sulla pagina Programma e descrizione dei corsi.
Scoprite la formazione con il video (in inglese)
Documenti da scaricare
Per gli studenti che hanno iniziato prima del 18 settembre 2023:
Per gli studenti che iniziano dal 18 settembre 2023:
- Piano didattico (a decorrere dal 18 settembre 2023)
- Regolamento didattico (a decorrere dal 18 settembre 2023)
Iscrizione
Consultate le modalità di iscrizione.
Contatti
- Orientamento e organizzazione degli studi: consigliera accademica
- Ammissione e iscrizione: segreteria studenti