Master in trattamento informatico multilingue (MATIM)

Iscrizione al Master in trattamento informatico multilingue (MATIM)

Iscrizione per l’anno accademico 2020-2021: dal 7 ottobre 2019 al 30 aprile 2020.


etudierFTI-MATIM-blanc.jpg


Per studiare all'Università di Ginevra (UNIGE) ed essere ammessi alla Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) dovete:

Quali sono le condizioni di ammissione?

L'ammissione è decisa sulla base del dossier di candidatura. Dovete soddisfare le condizioni seguenti:

Titolo richiesto:

Essere titolare di un:

  • Ba in comunicazione multilingue della FTI,
  • Ba in comunicazione multilingue o traduzione conseguito presso un'altra scuola universitaria,
  • Ba in comunicazione,
  • Ba in linguistica,
  • Ba in informatica,
  • Ba in lettere o
  • un altro titolo conseguito presso una scuola universitaria e giudicato equivalente.

Corsi:

Aver superato nel vostro percorso accademico almeno un corso in:

  • Ingegneria linguistica
  • Tecnologie della traduzione
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Conoscenze linguistiche:

Avere una conoscenza dell'inglese pari al livello C1 del Quado comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e al livello B2 per il francese.

Diversamente dai Master in traduzione e dal Master in interpretazione di conferenza non avrete una combinazione linguistica e non seguirete corsi di traduzione.

Valutazione del dossier

Il vostro dossier sarà esaminato da una commissione della Facoltà. Riceverete una comunicazione della decisione entro il 20 giugno 2020.


Consultate anche la descrizione generale della formazione.


Tornare all'inizio pagina

 


formation-inscription-procedure.jpg

Qual è la procedura di iscrizione?

ATTENZIONE!
 

L'ammissione alla FTI sarà definitiva soltanto dopo:

* l'accettazione del dossier di ammissione da parte della FTI

e

* l'accettazione di immatricolazione da parte dell'UNIGE.

I candidati devono procedere a due iscrizioni separate.
Se non rispettate questa procedura non potrete iniziare i vostri studi all'UNIGE.


  • Iscrizione alla FTI 

Iscrivetevi online alla FTI:

- a partire dal 7 ottobre ed entro il 28 febbraio 2020 per i candidati provenienti da un Paese per cui è necessario richiedere un visto per poter soggiornare in Svizzera per un periodo superiore a 90 giorni (indipendentemente dal luogo di residenza attuale, a meno che non si disponga di un permesso di soggiorno svizzero con data di scadenza successiva al 30 aprile).

- a partire dal 7 ottobre ed entro il 30 aprile 2020 per i candidati che possono soggiornare in Svizzera per più di 90 giorni senza bisogno di un visto.

 

a) prima di tutto create il vostro conto ORISIS (utilizzerete queste credenziali per tutte le iscrizioni)

b) Iscrivetevi con il vostro conto sulla piattaforma online della FTI. Consultate l'elenco dei documenti da preparare e scansionare necessari per l’ammissione alla FTI.

(Se siete già immatricolati all’UNIGE, utilizzate il nome utente creato alla vostra prima iscrizione su ORISIS e associato al vostro indirizzo e-mail privato. Se non dovesse funzionare, create un nuovo conto con il vostro indirizzo @etu.unige.ch.)

Dal momento in cui avrete finalizzato l’iscrizione online, riceverete un’e-mail che confermerà che il dossier è in corso di valutazione da parte della commissione di ammissione della Facoltà.


  • Iscrizione all'UNIGE

Completate online la domanda di immatricolazione all'Università di Ginevra utilizzando le vostre credenziali ORISIS. Dopo aver caricato il vostro dossier online siete pregati di inviarne una copia per posta al Servizio delle ammissioni

- a partire dal 6 gennaio ed entro il 29 febbraio 2020 per i candidati provenienti da un Paese per cui è necessario richiedere un visto per poter soggiornare in Svizzera per un periodo superiore a 90 giorni (indipendentemente dal luogo di residenza attuale, a meno che non si disponga di un permesso di soggiorno svizzero con data di scadenza successiva al 30 aprile).

- a partire dal 6 gennaio ed entro il 30 aprile 2020 per i candidati che possono soggiornare in Svizzera per più di 90 giorni senza bisogno di un visto.

Attenzione: vi invitiamo a inviare il dossier completo relativo alla vostra domanda di immatricolazione anche se non conoscete ancora il risultato della valutazione da parte della commissione di ammissione della FTI!

Se state già studiando all'UNIGE (studente immatricolato), inoltrate una domanda di cambio di facoltà o di iscrizione a una seconda facoltà entro i termini previsti.

Se non risultate più immatricolati o se la validità della vostra immatricolazione termina prima del semestre in cui inizierete gli studi alla FTI, inoltrate una richiesta di reimmatricolazione.

L'immatricolazione è l’autorizzazione con cui l’UNIGE consente a uno studente di iscriversi a una facoltà, di seguire i corsi, i seminari e le esercitazioni pratiche necessarie per il conseguimento di un diploma universitario. È obbligatoria per poter studiare all'UNIGE.

Le tasse universitarie ammontano a 500 franchi a semestre per gli studenti di nazionalità svizzera ed estera.

L'ammissione alla FTI è gratuita. Sarà richiesto esclusivamente il pagamento di una tassa amministrativa di 65 franchi per la gestione del dossier di immatricolazione all'UNIGE.


Tornare all'inizio pagina

 

formation-inscription-sinscrire.jpg

Contatto

Segreteria studenti:

Informazioni, ammissioni e iscrizioni.

Marie-Laure Cudet
Sede: Uni Mail
Ufficio: 6256
Telefono: +41 (0)22 37 98708
Fax: +41 (0)22 37 98750
E-mail: Marie-Laure.Cudet(at)unige.ch

Orario di ricevimento: martedì - venerdì, 10h00 - 12h00 / 14h00 - 16h00


Tornare all'inizio pagina