Dipartimenti e unità

Unità di italiano: Consigli e contatti

Costo degli studi

Le tasse universitarie sono particolarmente contenute: 500 CHF al semestre (ca. 465 €), tuttavia la vita a Ginevra può risultare piuttosto cara. Una stanza può costare anche 800 franchi al mese, a cui si aggiungono i premi della cassa malati (l’assicurazione sanitaria obbligatoria) e tutte le spese ordinarie del quotidiano.

Esistono però diversi modi per ridurre le spese, di seguito alcuni esempi:

  • Risparmiare sulla cassa malati – uno studente straniero con “permesso B a scopo di studio” può richiedere l’affiliazione a una cassa malati per studenti internazionali e pagare un premio molto più basso.
  • Risparmiare sull’abitazione – per esempio optando per una sistemazione in uno studentato (per maggiori informazioni al riguardo, si visiti il sito del BLRU, l’ufficio per gli alloggi universitari).
  • Finanziare i propri studi – Un lavoretto accessorio che vi impegna poche ore a settimana potrebbe essere un’ottima idea per coprire almeno una parte delle vostre spese. Esistono inoltre diverse borse di studio, possibilità di esenzione dalle tasse universitarie o, ancora, contributi al premio della cassa malati. Vi consigliamo di consultare il sito del Pôle santé social per scoprire le varie possibilità di finanziamento dei vostri studi.

Tornare all'inizio pagina

Contatti

Per qualsiasi informazione riguardante, invece, il percorso di studi alla FTI, vi invitiamo a prendere contatto con i vostri consiglieri agli studi. Saranno lieti di aiutarvi a organizzare il vostro piano di studi e vi supporteranno nella risoluzione di eventuali problemi che potranno presentarsi durante gli studi.


Tornare all'inizio pagina